dramma musicale di G. F. Haendel, HWV 20.
Prima rappresentazione: 12 marzo 1726, Londra, King's Theatre in the Haymarket. Libretto di Paolo antonio Rolli, da Publio Cornelio Scipione di Antonio Salvi.
Edizione della Haendel-Gesellschaft pubblicata da Friedrich Chrysander, Lipsia. Sfondo tratto da La continenza di Scipione di Sebastiano Ricci.
Attenzione! le pagine verranno visualizzate utilizzando il sito della Bayerische Staats Bibliothek (http:///daten.digitale-sammlungen.de) di Monaco di Baviera.
Utilizzare i menu sovrastanti o gli incipit sotto i personaggi per visualizzare le pagine della partitura. Per tornare a questa pagina utilizzare la dicitura Pagina dei personaggi in alto a sinistra.
| Personaggio | Descrizione / Incipit | Registro | Primo interprete |
| Scipione (1726) | - | Alto | Antonio Baldi |
| Arioso | Abbiam vinto, atto I, scena I | ||
| Arioso | Scaccia, oh bella, dal seno il timore, atto I, scena I | ||
| Aria | Pensa, oh bella, alla mia speme, atto II, scena II | ||
| Recitativo | Il poter quel che brami, atto III, scena II | ||
| Aria | Gioja si speri, sì! sol voglio, atto III, scena VI | ||
| Arioso | Dopo il nemico oppresso, atto III, scena ultima | ||
| Scipione (1730) | - | Tenore | Annibale Pio Fabri detto Balino |
| Aria | Tra speranze, affetti e timori, appendice | ||
| Lucejo | prence de' Celtiberi | Soprano | Francesco Bernardi detto il Senesino |
| Aria | Lamentandomi corro a volo, atto I, scena II | ||
| Aria_ | Dimmi, cara, 'tu déi morir', atto I, scena VI | ||
| Aria | Figlia di reo timor, freddo velen, atto I, scena VIII | ||
| Aria | Parto, fuggo; resta, e godi, atto II, scena III | ||
| Aria | Cedo a Roma, e cedo a te, atto II, scena VIII | ||
| Aria | Se mormora riva o fronda, atto III, scena III | ||
| Aria | Come al nazio boschetto augel che vien dal mar, atto III, scena VII | ||
| Aria | Son pellegrino che d'alto vede il confine, atto III, scena VII | ||
| Recitativo | In testimon io chiamo, atto III, scena ultima | ||
| Aria | Si fuggano i tormenti, atto III, scena ultima | ||
| Lelio (1726) | duce romano | Tenore | Luigi Antinori |
| Aria | No, non si teme d'incerto affanno (A), atto I, scena V | ||
| Aria | Temo che lusinghiero il labbro, atto II, scena IV | ||
| Aria | Del debellar la gloria e il bel piacer, atto III, scena VI | ||
| Lelio (1730) | duce romano | Alto | Francesco Bernardi detto il Senesino |
| Aria | Lusinghe più care, d'amor veri dardi, appendice | ||
| Aria | No, non si teme d'incerto affanno (B), appendice | ||
| Ernando | re delle isole Baleari, padre di Berenice | Basso | Giuseppe Maria Boschi |
| Aria | Braccio sì valoroso, core sì generoso, atto II, scena I | ||
| Aria | Tutta rea la vita umana, atto III, scena II | ||
| Aria | T'aspetta fuor dell'onde, appendice | ||
| Berenice | prigioniera | Soprano | Francesca Cuzzoni |
| Aria | Un caro amante, gentil costante, atto I, scena I | ||
| Recitativo | Oh sventurati affetti, atto I, scena V | ||
| Aria | Dolci aurette che spirate, deh! volate, atto I, scena V | ||
| Aria | Vanne, parti, audace, altiero, atto I, scena VII | ||
| Arioso | Tutta raccolta ancor, atto II, scena II | ||
| Aria | Com'onda incalza altr'onda, atto II, scena III | ||
| Aria | Scoglio d'immota fronte nel torbido elemento, atto II, scena VIII | ||
| Aria | Già cessata è al procella (A), atto III, scena IV | ||
| Aria | Il fulgido seren d'un rapido balen (B), atto III, scena IV | ||
| Aria | Bella notte senza stelle, chiaro sole, atto III, scena VII | ||
| Aria | Mi par sognar di posseder, appendice | ||
| Armira (1726) | dama prigioniera | Soprano | Livia Costantini |
| Aria | Libera chi non è i lacci del suo piè (A), atto I, scena V | ||
| Aria | Voglio contenta allor serbar del piè, atto II, scena IV | ||
| Armira (1730) | dama prigioniera | Alto | Antonia Maria Merighi |
| Aria | Libera chi non è i lacci del suo piè (B), appendice | ||
| Aria | Libera chi non è i lacci del suo piè (C), appendice | ||
| Rosalba | madre di Berenice | Alto | - |
| Aria | Generoso chi sol brama, appendice | ||
| Coro | - | Coro | - |
| Coro | Faranno gioja intera vittoria, atto III, scena ultima | ||