Personaggio | Descrizione / Incipit | Registro | Primo interprete |
Imeneo | amante di Rosmene | Tenore/Basso | William Savage |
Aria | Di cieca notte allor, che l'ombra (A), atto I, scena II |
Aria | Di cieca notte allor, che l'ombra (B), atto I, scena II |
Aria | Esser mia dovrà la bella tortorella, atto I, scena VI |
Aria | Sorge nell'alma mia qual va sorgendo in cielo (A), atto II, scena III |
Aria | Sorge nell'alma mia qual va sorgendo in cielo (B), atto II, scena IV |
Aria | Chi scherza colle rose un dì si pungerà (A), atto II, scena V |
Aria | Chi scherza colle rose un dì si pungerà (B), atto II, scena V |
Terzetto | Consolami, mio bene, atto II, scena VI |
Arioso | Se la mia pace a me vuoi togliere, atto III, scena V |
Duettino | Se la mia pace a me vuoi togliere, atto III, scena ultima |
|
Tirinto | amante di Rosmene | Contralto | Giovanni Battista Andreoni |
Arioso | La mia bella perduta Rosmene (1), atto I, scena I |
Arioso | La mia bella perduta Rosmene (2), atto I, scena I |
Aria | Se potessero i sospir miei, atto I, scena I |
Aria | Di cieca notte allor, che l'ombra (A), atto I, scena II |
Aria | Di cieca notte allor, che l'ombra (B), atto I, scena II |
Aria | Mi chiederesti meno, se mi chiedessi il core (A), atto I, scena IV |
Aria | D'amor nei primi istanti facili son gli amanti (B), atto I, scena IV |
Aria | Sorge nell'alma mia qual va sorgendo in cielo (A), atto II, scena III |
Aria | È sì vaga del tuo bene, che al suo mal non penserò (A), atto II, scena IV |
Aria | È sì vaga del tuo bene, che al suo mal non penserò (B), atto II, scena IV |
Aria | È sì vaga del tuo bene, che al suo mal non penserò (C), atto II, scena IV |
Aria | Sorge nell'alma mia qual va sorgendo in cielo (B), atto II, scena IV |
Terzetto | Consolami, mio bene, atto II, scena VI |
Aria | Pieno il core di timore palpitar io sento (A), atto III, scena II |
Aria | Pieno il core di timore palpitar io sento (B), atto III, scena II |
Aria | Un guardo solo, pupille amate, conforto, atto III, scena VI |
Arioso | Se la mia pace a me vuoi togliere, atto III, scena VI |
Duettino | Se la mia pace a me vuoi togliere, atto III, scena ultima |
Duetto | Per le porte del tormento passan l'anime a gioir, atto III, scena ultima |
|
Rosmene | amante di Imeneo | Soprano | Elisabeth Duparc detta la Francesina |
Aria | Ingrata mai non fui, non ho di sasso il cor, atto I, scena III |
Arioso | Deh! m'aiutate, oh dèi!, atto II, scena I |
Aria | Semplicetta, la saetta non intendi ancor d'amore, atto II, scena II |
Terzetto | Consolami, mio bene, atto II, scena VI |
Aria | In mezzo a voi dui qui lascio il mio core, atto III, scena I |
Recitativo | Miratela, che arriva cinta di negro manto, atto III, scena ultima |
Arioso | Al voler di tua fortuna già Rosmene acconsentì, atto III, scena ultima |
Aria | Io son quella navicella, che veniva a questa sponda, atto III, scena ultima |
Duetto | Per le porte del tormento passan l'anime a gioir, atto III, scena ultima |
|
Clomiri | - | Soprano | miss Edwards |
Aria | V'è un infelice che per te more, atto I, scena V |
Aria | È sì vaga del tuo bene, che al suo mal non penserò (A), atto II, scena IV |
Aria | È sì vaga del tuo bene, che al suo mal non penserò (B), atto II, scena IV |
Aria | È sì vaga del tuo bene, che al suo mal non penserò (C), atto II, scena IV |
Aria | Se ricordar te n' vuoi, già che di lei non puoi (A), atto III, scena III |
Aria | Se ricordar te n' vuoi, già che di lei non puoi (B), atto III, scena III |
|
Argenio | - | Basso | Thomas Reinhold |
Aria | Su l'arena di barbara scena, atto II, scena I |
|
Coro | - | Coro | - |
Coro | Vien Imeneo fra voi, viene fra voi, atto I, scena II |
Coro | Vien Imeneo fra voi (v. ut supra), atto I, scena VI |
Coro | È troppo bel trofeo della bellezza il cor, atto II, scena VI |
Coro | Se consulta il suo dover nobil alma o nobil cor, atto III, scena ultima |
|