La forza del destino

Testi di Francesco Maria PIAVE, Antonio GHISLANZONI, musiche di Giuseppe VERDI, anno 1869.


Ultima variazione: 04 / 2013
Se la pubblicazione di questa edizione infrange in qualche modo le leggi sul diritto d'autore vigenti in Italia segnalatecelo.

Le descrizioni aprono l'immagine in una nuova pagina, le miniature in quella corrente.

Posizione nel librettoDescrizioneMiniaturaDimensione orig.
Tecnica
Dimensione imm.
Sfondo schermo
 

Pier Luigi Pizzi, Vienna, 1974. Biblioteca Nazionale Francese, Gallica.

 Figure di popolane.  N. D.
matita
1540x774 pp.
 

 Figure maschili.  N. D.
matita
1028x774 pp.
 

 Figure femminili.  N. D.
matita
1028x774 pp.
 

 Figure militari.  N. D.
matita
2052x774 pp.
 

 Figure di popolani.  N. D.
matita
1028x774 pp.
 

 Figure maschili.  N. D.
matita
2052x774 pp.
 
 

Pier Luigi Pizzi, Vienna, 1974. Biblioteca Nazionale Francese, Gallica.

Atto II, scena X.

 La grande porta della chiesa si apre; di fronte vedesi l'altar maggiore illuminato.  24,0x33,0cm
matita
723x594 pp.
 

Atto II, scena I.

 Villaggio d'Hornachuelos e vicinanze; grande cucina d'una osteria a pianterreno; a sinistra è la porta d'ingresso che dà sulla via; di fronte una finestra ed un credenzone; a destra in fondo un focolare ardente con pentole; più vicino alla bocca-scena breve scaletta che mette ad una stanza, la cui porta è praticabile; da un lato tavola apparecchiata con sopra una lucerna accesa; sopra altra tavola, vino, bicchieri, fiaschi, una bottiglia d'acquavite.  24,0x33,0cm
matita
720x594 pp.
 

Atto III, scena I.

 In Italia presso Velletri; notte oscurissima.  24,0x33,0cm
matita
707x594 pp.
 

Atto III, scena III.

 È il mattino; salotto nell'abitazione d'un ufficiale superiore dell'esercito spagnuolo in Italia non lungi da Velletri; nel fondo sonvi due porte, quella a sinistra mette ad una stanza da letto. (?)  24,0x33,0cm
matita
714x594 pp.
 

Atto III, scena VI.

 Accampamento militare presso Velletri; sul davanti a sinistra è una bottega da rigattiere; a destra altra; all'ingiro tende militari, baracche di rivenduglioli, ecc.; è notte.  24,0x33,0cm
matita
720x594 pp.
 

Atto I, scena I.

 Siviglia; sala tappezzata di damasco; di fronte due finestre: quella a sinistra chiusa, l'altra aperta e praticabile, dalla quale si vede un cielo purissimo; a mezza scena, alquanto a sinistra, è un tavolino coperto da tappeto di damasco, candelabri d'argento accesi con paralumi, sola luce che schiarirà la sala.  24,0x33,0cm
matita
726x594 pp.
 

Atto II, scena V.

 Di fronte la facciata della chiesa della Madonna degli angeli; a sinistra la porta del convento; s'erge una rozza croce di pietra corrosa dal tempo; la scena sarà illuminata da luna chiarissima.  24,0x33,0cm
matita
712x594 pp.
 

Atto IV, scena VI.

 Valle fra rupi inaccessibili; nella sinistra è una grotta con porta praticabile; è il tramonto.  24,0x33,0cm
matita
713x594 pp.
 

Atto IV, scena I.

 Vicinanze d'Hornachuelos; interno del convento della Madonna degli angeli; meschino porticato; a destra altra porta.  24,0x33,0cm
matita
703x594 pp.
 
 

San Pietroburgo, 1862. Biblioteca Nazionale Francese, Gallica.

 Comparsa: ebreo.  N. D.
acquerello
516x833 pp.
 

 Un Alcade.  N. D.
acquerello
516x839 pp.
 

 Fra' Melitone, francescano.  N. D.
acquerello
516x844 pp.
 

 Preziosilla, giovane zingara.  N. D.
acquerello
516x846 pp.
 

 Donna Leonora, figlia del Marchese.  N. D.
acquerello
516x845 pp.
 

 Comparsa: soldato italiano.  N. D.
acquerello
516x830 pp.
 

 Don Alvaro.  N. D.
acquerello
516x841 pp.
 

 Don Alvaro.  N. D.
acquerello
516x841 pp.
 
 

Collegamenti

Vai al libretto completo
Pier Luigi Pizzi, Vienna, 1974. Pier Luigi Pizzi, Vienna, 1974. San Pietroburgo, 1862.