Atto secondo

 
[N. 20 - Sinfonia]

 N 

 

Scena prima

Notte con lume di luna. Luogo di antiche rovine, con la veduta in mezzo della porta segreta del giardino reale, corrispondente agli appartamenti di Ginevra.
Polinesso solo.

 Q 

Polinesso

 
Recitativo

 

Di Dalinda l'amore  

quanto giunge opportuno al mio disegno!

Viene pure Ariodante:

guidalo, o sorte, in sì remota parte,

che questo è il campidoglio a' mia bell'arte.

 

Scena seconda

Ariodante, Polinesso, poi Lurcanio in disparte, indi Dalinda in abito di Ginevra.

<- Ariodante

 

POLINESSO

Eccolo, o amico, e come  

qui ti ritrovo?

ARIODANTE

È tanto

il giubilo dell'alma, che non ponno

chiudersi le mie luci ancora al sonno.

Ginevra, l'idol mio, mercé d'amore...

POLINESSO

Che fia?

ARIODANTE

Mia sposa...

POLINESSO

Sogni.

ARIODANTE

Esulta il core!

POLINESSO

Scherzi, Ariodante?

ARIODANTE

È ver: ella poc'anzi

mi diè in pegno la destra.

POLINESSO

E a me dispensa

amorosi contenti.

ARIODANTE

(mettendo la mano sopra la spada)

Olà, duca, che parli?

Il ferro mio ti sosterrà, che menti.

POLINESSO

T'acquieta; se tu vuoi

crederlo agli occhi tuoi,

farti veder l'inganno ora m'impegno.

(entra Lurcanio a parte, si nasconde tra la rovine)

<- Lurcanio

LURCANIO

(Col duca il mio germano? io qui mi celo.)  

POLINESSO

Qui ti nascondi.

ARIODANTE

E questa notte fia

se menzognero, o se verace sei,

l'ultimo de' tuoi giorni, oppur de' miei.

 
[N. 21 - Aria]

 N 

Tu preparati a morire,  

se mentire ti vedrò!

Se la bella m'ha ingannato,

disperato io morirò.

 
Recitativo
(Ariodante si nasconde tra le rovine, e Polinesso batta alla porta, che gli viene aperta da Dalinda in abito di Ginevra)

<- Dalinda

POLINESSO

Ginevra?  

DALINDA

O mio signore!

(entra Polinesso, e la porta si chiude)

Dalinda, Polinesso ->

 

LURCANIO

(Impudica!)  

ARIODANTE

Occhi miei,

che vedeste? È pur dessa...

(va sulla porta risolutamente)

Su questa soglia infame,

si dia morte al dolore.

(sfodera la spada, e posa il pomo in terra per uccidersi, quando Lurcanio lo trattiene, e gli toglie la spada)

LURCANIO

Ferma, germano; a che tanto furore?

 
[N. 22 - Aria]

 N 

Tu vivi, e punito  

rimanga l'eccesso

d'amore tradito, d'offesa onestà.

Che il volger crudele,

il ferro in sé stesso,

per donna infedele, troppa viltà.

(parte, e gli porta via la spada)

Lurcanio ->

 
[N. 23 - Aria]

 N 

ARIODANTE

Scherza infida in grembo al drudo,    

io tradito a morte in braccio

per tua colpa ora me n' vo.

Ma a spezzar l'indegno laccio,

ombra mesta, e spirto ignudo,

per tua pena io tornerò.

(parte)

S

Sfondo schermo () ()

Ariodante ->

 

Scena terza

Polinesso, e Dalinda con abito di Ginevra.

<- Polinesso, Dalinda

 
Recitativo

POLINESSO

(guardando per la scena)  

(Lo stral ferì nel segno;

disperato partì; oh! me beato!)

DALINDA

Addio, signor; già s'avvicina il giorno.

POLINESSO

Se i rimproveri miei

a queste spoglie sol diretti udisti,

udirai qui avante

tenerezze d'amor, sensi d'amante.

 
[N. 24 - Aria]

 N 

DALINDA

Se tanto piace al cor  

il volto tuo signor,

quando disprezzi,

al cor quanto sarà

cara la tua beltà,

quando accarezzi.

(parte)

Dalinda ->

 

Scena quarta

Polinesso solo.

 
Recitativo

 

Felice fu il mio inganno,  

che porta al mio rival l'ultimo danno.

 
[N. 25 - Aria]

 N 

Se l'inganno sortisce felice  

io detesto per sempre virtù.

Chi non vuoi se non quello che lice,

vive sempre infelice quaggiù.

(parte)

Polinesso ->

 
 

Scena quinta

Galleria.
Re con Guardie, accompagnato da Consiglieri, e poi Odoardo.

 Q 

<- Re, guardie, consiglieri

 
Recitativo

RE

Andiam, fidi, al consiglio  

per dichiarar, che il principe Ariodante

d'esser mio erede è degno.

 

<- Odoardo

ODOARDO

(entrando)

Misero re! più sventurato regno!  

RE

Odoardo, che fia?

Parla...

ODOARDO

La doglia mia, il mio pianto ti parli.

RE

Oh! Ciel conforto!

ODOARDO

Ariodante...

RE

Che?

ODOARDO

Signor, è morto.

RE

Come? Che intendo? Oh dèi!

ODOARDO

Il suo scudiero

portò avviso alla corte;

che tristo al mar vicin, quasi un baleno

ratto gettosi all'onde salse in seno.

RE

Dallo stesso scudiero intender voglio

la cagion di sua morte.

Oh figlia! Oh me infelice! Oh iniqua sorte!

 
[N. 26 - Aria]

 N 

Invida sorte avara,  

misero in questo dì!

Nel prence mi rapì

parte del core.

Or nella figlia cara

del cor l'altra metà,

oh dèi! Mi rapirà

forse il dolore.

(parte)

Re, Odoardo, guardie, consiglieri ->

 

Scena sesta

Ginevra, Dalinda e poi il Re.

<- Ginevra, Dalinda

 
[N. 27 - Aria]

 N 

GINEVRA

Mi palpita il core  

né intendo perché.

È gioia? È dolore?

Chi sa, che cos'è?

 
Recitativo

DALINDA

Sta' lieta, o principessa.  

 

<- Re

RE

Figlia, un'alma reale  

si distingue dall'altre, allor che forte

resiste ai colpi rei d'iniqua sorte.

GINEVRA

Qual preludio funesto!

RE

Ah! ria sventura!

GINEVRA

Deh! caro genitor, parla...

RE

Il sostegno...

la speranza del regno...

GINEVRA

Misera, ohimè!

RE

Nel vicin mare assorto,

lo sposo Ariodante.

DALINDA

Oh! cielo!

GINEVRA

Oh! dèi!

RE

Dal suo furor portato...

GINEVRA

Oh! padre.

RE

È morto.

GINEVRA

Ahi! Resister non so, son morta anch'io.

(cade svenuta sulla seggiola)

DALINDA

Mia signora!

RE

Mia figlia,

coraggio, ti conforta!

DALINDA

Ahi! Sventura!

RE

Ahi! Dolor! Figlia?

GINEVRA

Son morta.

RE

Nel vicin letto, o servi,

vada col vostro aiuto; a lei ritorno

presto faronne; Ahi! Sventurato giorno!

 
(Ginevra viene portata via da Dalinda, paggi ecc., ed il Re nel partire incontra Odoardo e Lurcanio)

<- paggi

Ginevra, Dalinda, paggi ->

 

Scena settima

Re, Odoardo e Lurcanio.

<- Odoardo, Lurcanio

 

LURCANIO

Mio Re.  

RE

Lurcanio, oh dèi!

deh! ti consola; un padre

ritrovi in me, se il tuo germano è morto.

LURCANIO

Sire! Chiedo giustizia, e non conforto.

RE

Giustizia? E contro chi?

LURCANIO

Contro del reo

della morte del mio caro germano!

RE

Come? Se il suo furore...

LURCANIO

No, sire, ebbe un autore.

RE

Chi fu?

LURCANIO

L'impudicizia.

RE

Oh! meraviglia!

Ma chi fu l'impudica?

LURCANIO

Ella è tua figlia.

RE

Oh dèi, che sento?

LURCANIO

Leggi.

(gli dà un foglio)

RE
(legge)

«Per la segreta porta

del giardino reale la scorsa notte

introdusse Ginevra un certo amante.

Ti esposi il vero e quando

vi sia chi la difenda,

l'accusa io m'offro a sostener col brando.»

(s'abbandona mesto sulla seggiola)

 
[N. 28 - Aria]

 N 

LURCANIO

Il tuo sangue, ed il tuo zelo,  

per la figlia, e per Astrea

gran contrasto or fanno in te.

Ma tu mostra al mondo, al cielo,

che in punir la figlia rea

non sei padre, essendo re.

(parte)

Lurcanio ->

 

Scena ottava

Re, Odoardo, Ginevra e Dalinda.

 
Recitativo

ODOARDO

Quante sventure un giorno sol ne porta!  

 
(entrando con Ginevra)

<- Ginevra, Dalinda

DALINDA

Sire! vedi il dolore,  

che trasporta la figlia;

squarcia le vesti, e 'l volto,

fatta di sé nemica.

GINEVRA

Padre...

RE

Non è mia figlia una impudica!

(s'alza con dispetto, e parte)

Re, Odoardo ->

 

Scena nona

Ginevra e Dalinda.

 
[N. 29 - Recitativo accompagnato]

 N 

GINEVRA

A me impudica?  

DALINDA

(Oh ciel, che intesi!)

GINEVRA

A me?

impudica? E perché?

DALINDA

Misera figlia!

GINEVRA

A me? A me impudica?

DALINDA

Oh dèi!

GINEVRA

Chi sei tu? Chi fu quelli? E chi son io?

DALINDA

(Ohimè delira!)

GINEVRA

Uscite

dalla reggia di Dite

furie che più tardate?

Su, su precipitate

nell'Erebo profondo,

quanto d'amor voi ritrovate al mondo.

DALINDA

Principessa?

GINEVRA

Dov'è? Chi 'l sa me 'l dica.

DALINDA

Torna, torna in te stessa; abbi conforto!

GINEVRA

Che importa a me,

se 'l mio bel sol è morto.

(piange)

DALINDA

Si rischiara la mente!

GINEVRA

Dalinda, non son io quell'impudica?

non fu il padre che 'l disse?

e perché il disse?

DALINDA

No 'l so.

GINEVRA

Lo so ben io, per mio martoro.

DALINDA

Consolati!

GINEVRA

Ove son? Vivo? O deliro?

 

Dalinda ->

[N. 30 - Aria]

 N 

Il mio crudel martoro    

crescer non può di più;

morte, dove sei tu,

che ancor non moro?

Vieni, de' mali miei,

no, che il peggior non sei,

ma sei ristoro.

S

Sfondo schermo () ()

 
Ballo.
 

<- sogni gentili

[N. 31 - Entrée des songes agréables]

 N 

 

<- sogni infausti

[N. 32 - Entrée des songes funestes]

 N 

 
[N. 33 - Allegro]

 N 

 
[N. 34 - Entrée des songes agréables affligés]

 N 

 
[N. 35 - Combat des songes funestes et des songes agréables]

 N 

 

sogni gentili, sogni infausti ->

[N. 36 - Recitativo accompagnato]

 N 

 

GINEVRA

Che vidi? Oh dèi!  

misera me! non ponno

aver quiete mie pene

anche nel sonno.

 

Ginevra ->

<- mori

[N. 37 - Entrée de' mori]

 N 

 
[N. 38 - Rondeau]

 N 

 

Fine (Atto secondo)

Atto primo Atto secondo Atto terzo

[N. 20 - Sinfonia]

Notte con lume di luna; luogo di antiche rovine, con la veduta in mezzo della porta segreta del giardino reale, corrispondente agli appartamenti di Ginevra.

Polinesso
 

Di Dalinda l'amore

Polinesso
<- Ariodante

Eccolo, o amico, e come

Polinesso, Ariodante
<- Lurcanio

(Lurcanio a parte, si nasconde tra la rovine)

Col duca il mio germano? io qui mi celo

[N. 21 - Aria]

(Ariodante si nasconde tra le rovine)

Polinesso, Ariodante, Lurcanio
<- Dalinda

(Dalinda in abito di Ginevra)

Ginevra? / O mio signore!

Ariodante, Lurcanio
Dalinda, Polinesso ->

Impudica! / Occhi miei

(Ariodante sfodera la spada per uccidersi, quando Lurcanio lo trattiene)

[N. 22 - Aria]

Ariodante
Lurcanio ->

[N. 23 - Aria]

Ariodante ->
<- Polinesso, Dalinda

Lo stral ferì nel segno

[N. 24 - Aria]

Polinesso
Dalinda ->

Felice fu il mio inganno

[N. 25 - Aria]

Polinesso ->

Galleria.

<- Re, guardie, consiglieri

Andiam, fidi, al consiglio

Re, guardie, consiglieri
<- Odoardo

Misero re! più sventurato regno!

[N. 26 - Aria]

Re, Odoardo, guardie, consiglieri ->
<- Ginevra, Dalinda

[N. 27 - Aria]

Sta' lieta, o principessa

Ginevra, Dalinda
<- Re

Figlia, un alma reale

Ginevra, Dalinda, Re
<- paggi
Re
Ginevra, Dalinda, paggi ->
Re
<- Odoardo, Lurcanio

Mio Re / Lurcanio, oh! dèi!

[N. 28 - Aria]

Re, Odoardo
Lurcanio ->

Quante sventure un giorno sol ne porta!

Re, Odoardo
<- Ginevra, Dalinda

Sire! vedi il dolore

Ginevra, Dalinda
Re, Odoardo ->

[N. 29 - Recitativo accompagnato]

A me impudica? / Oh ciel, che intesi!

Ginevra
Dalinda ->

[N. 30 - Aria]

(Ginevra si addormenta)

Ginevra
<- sogni gentili

[N. 31 - Entrée des songes agréables]

Ginevra, sogni gentili
<- sogni infausti

[N. 32 - Entrée des songes funestes]

[N. 33 - Allegro]

[N. 34 - Entrée des songes agréables affligés]

[N. 35 - Combat des songes funestes et des songes agréables]

Ginevra
sogni gentili, sogni infausti ->

[N. 36 - Recitativo accompagnato]

(Ginevra si risveglia)

Che vidi? Oh dèi!

Ginevra ->
<- mori

[N. 37 - Entrée de' mori]

[N. 38 - Rondeau]

 
Scena prima Scena seconda Scena terza Scena quarta Scena quinta Scena sesta Scena settima Scena ottava Scena nona
Gabinetto reale. Giardino reale. Valle deliziosa. Notte con lume di luna; luogo di antiche rovine, con la veduta in mezzo della porta segreta del giardino... Galleria. Bosco. Giardino reale. Steccato. Appartamento destinato per carcere di Ginevra. Salone reale, nel fondo di cui grande scalinata, ornata, e sostenuta da colonne; dalle due parti della...
[Ouverture] [N. 1 - Arioso] [N. 2 - Aria] [N. 3 - Aria] [N. 4 - Aria] [N. 5 - Arioso] [N. 6 - Duetto] [N. 7 - Aria] [N. 8 - Aria] [N. 9 - Aria] [N. 10 - Aria] [N. 11 - Aria] [N. 12 - Aria] [N. 13 - Sinfonia] [N. 14 - Duetto] [N. 15 - Coro e solo] [N. 16 - Ballo] [N. 17 - Musette: lentement] [N. 18 - Musette: andante] [N. 19 - Allegro] [N. 20 - Sinfonia] [N. 21 - Aria] [N. 22 - Aria] [N. 23 - Aria] [N. 24 - Aria] [N. 25 - Aria] [N. 26 - Aria] [N. 27 - Aria] [N. 28 - Aria] [N. 29 - Recitativo accompagnato] [N. 30 - Aria] [N. 31 - Entrée des songes agréables] [N. 32 - Entrée des songes funestes] [N. 33 - Allegro] [N. 34 - Entrée des songes agréables affligés] [N. 35 - Combat des songes funestes et des songes agréables] [N. 36 - Recitativo accompagnato] [N. 37 - Entrée de' mori] [N. 38 - Rondeau] [N. 39 - Sinfonia e arioso] [N. 40 - Aria] [N. 41 - Aria] [N. 42 - Aria] [N. 43 - Aria] [N. 44 - Aria] [N. 45 - Aria] [N. 46 - Sinfonia] [N. 47 - Aria] [N. 48 - Duetto] [N. 49 - Arioso] [N. 50 - Sinfonia] [N. 51 - Duetto] [N. 52 - Coro] [N. 53 - Gavotte] [N. 54 - Rondeau] [N. 55 - Rondeau] [N. 56 - Andante allegro] [N. 57 - Coro]
Atto primo Atto terzo

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